Translate

mercoledì 5 novembre 2014

Post 23. In cucina con Pesche e Casseruola

LA MARMELLATA DI PESCHE FATTA IN CASA

Voglio condividere con voi una ricetta che mi è stata insegnata personalmente da mia nonna, e come ogni ricetta di famiglia che si rispetti, che si tramanda guardando e ascoltando, non esistono le dosi ma solo l’occhio e l’esperienza. 
La confettura di pesche fatta in casa è un "dolce" sano e molto semplice da preparare. 
Capisco che se le provate per la prima volta può essere complicato calcolare le quantità ad occhio quindi cercherò di darvi delle dosi un po’ più razionali ma tenete sempre presente che anche se abbondate con un ingrediente o un altro il risultato non cambia: saranno sempre buonissime. 
Comunque sia, in ogni caso su internet si trovano facilmente numerose ricette e varianti. Basta avere la voglia di cercarle.
La cosa più complicata è trovare le pesche adatte, cioè quelle che si separano dal nocciolo senza problemi. Io prediligo le nettarine appunto, o anche chiamate peschenoci.

Proprio oggi al supermercato le ho viste e ho ceduto in tentazione, le ho comprate!
Poi ho comprato una busta di zucchero bianco raffinato. Esatto, non zucchero di canna! Quello fa meno male, e noi non vogliamo! 


A parte gli scherzi, cosa serve?

Gli INGREDIENTI che ho usato io per fare una buona marmellata di pesche sono:

- 1,2 Kg di pesche
- 400 gr di zucchero (1/3 del peso delle pesche)

Gli UTENSILI necessari:

- un bilancino
- un recipiente
- 2 casseruole antiaderenti:
   una a bordo alto
   una a manico lungo
- una paletta di legno
- un coltello 
- un minipimer
- 3 vasetti/contenitori di vetro
pellicola

Dopo aver preso tutto l'occorrente necessario PROCEDIAMO CON LA PREPARAZIONE

LUOGO: Casa mia, Torino, Italia
DATA: 05/11/2014 ore 15:02


Lavare le pesche, senza sbucciarle.
Tagliarle a pezzi e togliere il nocciolo.

Aggiungere una dose di zucchero
pari a un terzo del peso originario delle pesche,
in questo caso 400 grammi.
Versare il tutto in una casseruola,
preferibilmente antiaderente.

Cuocere le pesche con lo zucchero
a fuoco moderato, per mezz'ora circa,
finché non diventano tenere.

Passare il tutto al minipimer,
lasciando qualche pezzo integro,
e cuocere ancora per qualche minuto.

Nel frattempo disporre i vasetti
in una casseruola a bordo alto.
Per la sterilizzarli riempire
la pentola d’acqua fredda
e da quando inizia a bollire
calcolare mezz’ora-quaranta minuti.
Lasciare i vasi nell’acqua fino a che
non si sarà completamente raffreddata.

Una volta pronta e raffreddatasi
la marmellata versarla nei vasetti,
accuratamente lavati ed asciugati.
Chiudere ermeticamente prima con un
doppio strato di pellicola per alimenti
e poi con il coperchio a vite.

La marmellata confezionata può essere
mantenuta e conservata tranquillamente
in frigorifero per un paio di settimane.

Sarà ottima per la prima colazione
sul pane o sulle fette biscottate o per
preparare crostate con o senza frutta.


E se provate a cucinarla
fatemi sapere il risultato!

Alla prossima!



Ah dimenticavo... E' buonissima!!!










Nessun commento: